ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

Sterilizzare :se li ami è un dovere.

La sterilizzazione della gatta è estremamente importante, a qualsiasi età. Se si tratta di una gatta giovane viene effettuata a partire dai 6 mesi e si è rilevato che la sterilizzazione riduca,fino addirittura all'80% il rischio di sviluppare tumori mammari  e del sistema riproduttivo. La gatta è un animale poliestrale stagionale  e a causa del riscaldamento globale, la stagione del calore si è allungata e ora dura circa 10 mesi,da febbraio ad ottobre. Questo significa che quando la gatta resta incinta, nemmeno un mese dopo il parto, ritorna in calore. Con tutto quello che ne consegue, per il suo stato fisico e la gestione quotidiana. Anche la sterilizzazione dei gatti è molto importante per il loro benessere.

La castrazione dei maschi andrebbe fatta intorno a un anno di età dando il tempo all'apparato urinario e riproduttivo di maturare.Un modo per proteggere la lora salute prevenendo patologie alle basse vie urinarie. Un gatto sterilizzato ha una vita migliore e più lunga, si evitano i combattimenti tra maschi e le" fughe d'amore",  che molte volte finiscono in tragedia: gatti investiti sulle strade, che spesso muoiono dopo ore e anche giorni d'agonia. Quelli che vengono salvati, raramente ritrovano la strada di casa. Non dimenticando che gli incidenti stradali possono avere conseguenze più o meno gravi anche per le persone. Sterilizzare un gatto vuol dire avere cuore il suo benessere sotto tutti gli aspetti.

La Sterillizzazione è una scelta etica e responsabile. Un atto d'amore e rispetto nei confronti degli animali, di chi li accudisce e della società. E' l'unico modo per controllare le nascite e per combattere l'abbandono, il randagismo e tutte le tristi conseguenze che ne derivano: dall'intolleranza nei confronti delle colonie feline fino ai canili e rifugi lager. In Italia sono  circa 450 mila i gatti abbandonati ogni anno: gettati nei bidoni o nei fiumi, abbandonati in strade deserte di campagna o anguste scatole di cartone o sacchetti di plastica. Le gatte non riescono a sopravvivere da randage, spesso partoriscono cuccioli deboli ed ammalati; alcuni di loro vivono a stento, altri muoiono per denutrizione, freddo, malattie virali o per la crudeltà dell'uomo: avvelenati, seviziati o vivisezionati. Cedere alla tentazione di far partorire la propria gatta è solo perchè si ritiene possa essere un'sperienza educativa per i propri figli, ma vuol dire anche impegnarsi a trovare una famiglia disponibile a prendersi cura dei cuccioli. Questo non solo sarà difficile, ma priverà i trovatelli che vivono nei rifugi della possibilità di trovare casa. In colonia, i gatti sterilizzati hanno la possibilità di avere una vita  serena e protetta. Molti sono randagi perchè i proprietari hanno scelto la facile e crudele via dell'abbandono; animali adulti improvvisamente diventano scomodi e cuccioli a cui non si è trovato una famiglia. Queste sofferenze potrebbero essere evitate con un semplice intervento di sterilizzazione.

I volontari Enpa  li aiutano quotidianamente fornendo cibo e cure veterinarie. Aiutaci a dar loro tutto quello che meritano.

Ultima modifica ilSabato, 24 Febbraio 2024 09:04
Torna in alto

Sede ENPA Borgosesia

Scrivici a:
Casella Postale 18
13011 Borgosesia VC

Rifugio ENPA Gattinara

Rifugio "Il Giardino di Quark"
Località Cerreto
13045 Gattinara VC

CONTATTACI!