ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

I volontari del Rifugio

La sezione conta una ventina di volontari attivi nel rifugio e sul territorio (sterilizzazioni e mantenimento colonie feline, accudimento, cura, sterilizzazione animali di persone indigenti, banchetti informativi e di raccolta fondi).

Essi prestano la loro opera a titolo completamente gratuito, facendosi anche carico delle spese di trasporto e di molte altre, prestando il loro servizio quotidianamente e garantendo il benessere degli animali presenti. Oltre a distribuire il cibo e alla pulizia dei box, fanno uscire a turno tutti gli animali e interagiscono con loro.

La gran parte dei volontari della nostra sezione ha frequentato in questi anni corsi di formazione e dispone di abilità certificate. Tra questi, quattro sono in possesso del patentino di cattura, maneggiamento e movimentazione di cani ottenuto con la frequenza dell'apposito corso disposto dalla Asl e il superamento del relativo test. Il presidente, la sig.a Alessandra Boccalate, è educatore cinofilo CSEN , oltre ad aver  ottenuto la certificazione di pet-partner secondo i canoni della Delta Society (esaminato dalla commissione dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo nell'ambito di un corso di formazione per operatori di pet therapy).

Se scegli di fare il volontario ENPA, farai un'esperienza di vita che mette in gioco tutte le tue capacità, la tua sensibilità e la tua voglia di aiutare gli animali. Se l'impegno è tanto, ancora più grande è la soddisfazione che proverai quando ti accorgerai di conquistare esperienze e conoscenze che renderanno più stimolante la tua vita di tutti i giorni: anche con gli amici, diventerai qualcuno capace di far scoprire cose nuove, interessanti, a cui nessuno pensa più.

Noi che già siamo volontari alla Protezione Animali vogliamo dirti che mentre impari a conoscere meglio le abitudini di cani, gatti, uccelli, e tanti altri animali, puoi anche fare tantissime cose concrete per tutti quelli che potrai conoscere di persona, lavorando nel rifugio che li accoglie.

Scoprirai che l'attenzione, l'amore e l'energia vitale che sono in grado di darti, non si può misurare e anzi renderà più forte anche te. E' per questo che siamo contenti e soddisfatti di fare volontariato!

Allora, stai per fare delle esperienze indimenticabili! Soprattutto, non preoccuparti se non sai fare proprio tutto: tutti quanti hanno qualche speciale capacità che può essere d'aiuto, e tutte le altre cose le imparerai insieme ai tuoi nuovi amici a due e a quattro zampe!

Torna in alto
CONTATTACI!