ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

L'E.N.P.A. sezione di Borgosesia (VC)

La struttura

La nostra associazione gestisce il rifugio per cani a Gattinara in localita Cerretto, a poca distanza dal centro cittadino ma immerso nel verde. I nostri volontari prestano il loro servizio quotidianamente in essi, garantendo il benessere degli animali presenti. Oltre a distribuire il cibo e alla successiva pulizia dei box, fanno uscire a turno tutti gli animali e interagiscono con loro. I cani sono in compagnia dei volontari 13 ore al giorno e vengono seguiti anche sotto l'aspetto comportamentale con l'ausilio di professionisti nel campo dei rapporti uomo-cane.

Il rifugio di Gattinara dispone di una infermeria per le visite veterinarie, lo stoccaggio dei medicinali, le medicazioni e le terapie. Il locale è riscaldato e dispone di un box di isolamento che può ospitare due cani, separati. Inoltre è dotato di un locale lavanderia con lavatrice, di un magazzino per il cibo,di uno per le attrezzature per la manutenzione e uno per le coperte, di un locale cucina, di una vasca-piscina per i mesi estivi, di un locale toelettatura, di una stanza per la degenza dei gatti operati, da curare o da svezzare,di una piccola area dedicata alla biblioteca e una al ricevimento delle persone in visita, di due pinete (foto) adibite a sgambatoio completamente recintate, di due cortili antistanti i box. I box sono muniti di cucce e pedane in materiale plastico antiscivolo, di ciotole per l'abbeveraggio automatico, di cucce riscaldate per i cani più anziani o malati, di tende a rullo antivento e antifreddo per l'inverno e di tende da sole per l'estate.

Leggi tutto...

Una giornata speciale

Era una domenica qualsiasi, al mattino. Con alcuni amici abbiamo deciso di andare a trovare Alessandra ed Eddie, al rifugio dove vive Quark. Siamo arrivati verso le quattro del pomeriggio. Una giornata calda, un sole impietoso. Il rifugio dove vivono i cani è nel verde; non ci sono case intorno e quasi ci si dimentica del resto del mondo. Quark ci attendeva all'esterno, con Alessandra, Eddie, Valentina e Tamara: un vero comitato di benvenuto, che mi ha stupita e commossa.

Leggi tutto...

Comprendere per educare

(pubblicato su "Il Corriere Valsesiano" del 22 ottobre 2004)

La collaborazione con il canile di Gattinara, ha avuto inizio circa tre mesi fa, quando Alessandra ed Eddy hanno richiesto la nostra consulenza per aiutare Leon, un cane sordo ospite del canile. La nostra prima impressione sulla struttura è stata quella di essere davanti ad un canile modello per efficienza e pulizia, con volontari attenti e amorevoli, che ogni giorno si prodigano per la salute e la cura dei cani ospiti.

Leggi tutto...

L'istruttore nel giardino

Da tempo bazzico per canili come consulente cinofilo ed ormai non ho più bisogno di gironzolare tra i box per sapere se sto per approcciare un buona struttura od una mediocre. Varcato il cancello principale e' sufficiente usare il naso ed osservare il via vai indaffarato degli operatori. Scorgere qualcuno intento a fare il giro dei serragli per accarezzare tutti i cani senza prima abbassarsi mi fa sospettare che la giornata sara' per me abbastanza faticosa.

Leggi tutto...
CONTATTACI!