ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

Maddalena Sella

Maddalena Sella

URL del sito web:

SABATO SI SCENDE IN PIAZZA CONTRO L'ABBANDONO

L’estate, si sa, per molti animali è sinonimo di abbandono, un fenomeno che, purtroppo, non tende a diminuire ma che interessa ormai tutti gli animali, domestici ed esotici.

Come il randagismo, si tratta di un fenomeno difficile da monitorare, anche se alcune indicazioni possono venire dal numero di ingressi nei canili sanitari che, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, per il 2016 ammonta a circa 89mila animali. I numeri ovviamente sono approssimati per difetto, perché purtroppo non tutti i trovatelli hanno la “fortuna” di essere recuperati e, quindi, di entrare nelle rilevazioni statistiche.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema, l’Ente Nazionale Protezione Animali organizza la sesta edizione della “Giornata antiabbandono”, che si svolge con il supporto di Petreet al fianco di ENPA per la seconda volta, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio in oltre 140 piazze italiane.

Il claim della nuova campagna estiva recita “Abbandonarmi è un reato! Testimonia”, perché, è bene ricordarlo, l’abbandono è un vero e proprio reato contro gli animali, purtroppo uno dei più diffusi, e prevede l’arresto fino a un anno o ammenda da mille a 10mila euro. Nelle immagini, i due cartelloni (in versione cane e gatto) della campagna realizzata gratuitamente per ENPA dall’agenzia Rubis&Trubis.

Per le Giornate Antiabbandono noi volontari Enpa Borgosesia saremo a Borgosesia in via XX Settembre sabato 30 giugno dalle h 9,30 alle h 13.Qui sarà possibile ricevere materiale divulgativo sull’argomento, avere informazioni sulle attività della nostra sezione, diventare genitore a distanza o acquistare gadget a tema animale e utili accessori per i vostri quattrozampe, oltre a ricevere il goloso omaggio offerto da Petreet.

CONTATTACI!