ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

"Imperfetti cercasi"

"Se sei imperfetto, per loro è perfetto. Adotta con Enpa". E' questo lo slogan della campagna "Imperfetti cercasi" dell'Ente Nazionale Protezione animali realizzata da TBWA\Italia per invitare ad adottare consapevolmente i tanti animali presenti nei rifugi canili e gattili Enpa.

"sono circa  3500 i gatti presi in carico da Enpa da inizio anno e oltre 4200 i cani. Per ogni cane che trova una casa, se va bene, ne entra un altro. E questa non è una situazione che riguarda solo il Sud Italia, dove il numero  dei cani vaganti è crescente,  ma anche al Nord è in stasi: molte strutture sono al collasso tra ospiti ceduti o sequestrati".

Così Giusy D'Angelo, Responsabile Nazionale Centro Comunicazione e Sviluppo di Enpa. Protagonisti della campagna Enpa /TBWA gli animali da compagnia che ci amano in modo incondizionato, con le nostre imperfezioni. Così, nei cinque soggetti e nel video di lancio, vediamo Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare perchè può gettarsi industurbata sugli avanzi; Sweety, che gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone "vecchio dentro" appassionato di cucito;Max, che salta tra le scatole di vestiti nuoviche il padrone "fashion victim" ordina in continuazione; e così via. "Gli animali" continua Giusy D'Angelo "hanno il potere di vivere pienamente le emozioni e non hanno tutti i costrutti che abbiamo noi umani, abituati a una vita sociale piena e caotica. Ci insegnano che non esistono barriere o differenze: per loro tutto ciò che conta è l'affetto, non è importante se gli diamo una ciotola d'argento o la ciotolina biodegradabile". La campagna è un invito agli "imperfetti" di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma."Purtroppo in Italia" conclude Giusy D'Angelo "manca ancora una cultura profonda ed empatica nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.Si stima che ogni anno vengano abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani. Questo fenomeno si riflette anche sul numero stimato di almeno 600.000 randagi presenti nella nostra Penisola, una vera piaga.Il randagismo rurale, più diffuso nel Centro Nord e nelle isole,così come nei territori legati alla caccia e alla pastorizia,dove manca la cultura della sterilizzazione,del microchip e di altre pratiche preventive, contribuisce al problema e richiederebbe un cambiamento culturale urgente. Sempre per il principio di adozione diretta,   responsabile e consapevole,ENPA si avvale della collaborazione di veterinari comportamentalisti e di educatori cinofili che valutano la personalità e l'indice di sicurezza dell'animale per delinearne il profilo. Questo ci permette di proporlo a una famiglia che abbia a sua volta le caratteristiche più idonee per accogliere l'animale con quelle specificità. Tale pratica non intende limitare le richieste, bensì è un segno di grande serietà. Adottare diventa così una grande atto d'amore, semplice e genuino ,che porta beneficio non solo all'animale, ma soprattutto al cuore e alla vita di chi compie questo gesto meraviglioso"

 

 

Ultima modifica ilSabato, 02 Marzo 2024 23:22
Torna in alto

Sede ENPA Borgosesia

Scrivici a:
Casella Postale 18
13011 Borgosesia VC

Rifugio ENPA Gattinara

Rifugio "Il Giardino di Quark"
Località Cerreto
13045 Gattinara VC

CONTATTACI!