ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

Maddalena Sella

Maddalena Sella

URL del sito web:

Petizione contro la macellazione rituale

Le vittime della cosiddetta “Pasqua di sangue” sono cuccioli tra i 30 e i 40 giorni di vita, strappati prematuramente alle loro madri dopo una gravidanza di 5 mesi regolata in modo tale da poterli uccidere quando raggiungono il peso ideale. La pratica della macellazione è assolutamente atroce: la Pasqua deve essere una festa dello spirito, non della carne.

 “Secondo le statistiche più recenti rilasciate dall’Istat, i numeri di questo massacro continuano a essere impressionanti” – dichiara Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale e Responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative di ENPA – “Per questo ribadiamo il nostro impegno a salvare i cuccioli dal mattatoio invitando le persone a riflettere su ciò che si cela dietro a quelle confezioni anonime in cui viene imballato ciò che resta dei poveri agnelli. In quest’ottica – prosegue Bravi – non possiamo che sostenere al 100% la petizione lanciata sulla piattaforma Firmiamo.it contro la macellazione rituale e chiediamo ai nostri simpatizzanti di fare altrettanto”

Su Firmiamo.it (https://firmiamo.it/no-macellazione-e-maltrattamento-agnelli?utm_source=comstampa&utm_medium=email&utm_campaign=AgnelliPasqua-CSF) troverete la petizione supportata da ENPA che chiede la fine alla mattanza che nel 2016 ha ucciso ben 2,7 milioni tra agnelli, agnelloni e capretti. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti: sono già state raccolte oltre 32.000 firme contro la “Pasqua di sangue” ma ce ne vogliono ancora.

Un Cucciolotto da Amare - libro educativo a supporto delle scuole primarie

Un Cucciolotto da Amare: grazie ad ENPA e Pizzardi Editore, 50.000 libri educativi gratuiti per le scuole primarie.

L’Ente Nazionale Protezione Animali Onlus da anni osserva, studia e monitora l’abbandono di ogni specie animale. Un fenomeno radicato che continua ad essere una piaga anche per la società. “La consapevolezza – dichiara Marco Bravi Presidente del Consiglio e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative Enpa – è uno dei pilastri fondamentali per la prevenzione: sempre più sovente, infatti, accade che gli animali vengano abbandonati dalle famiglie adottive direttamente davanti ai rifugi. La scelta di accogliere un cane, spesso nasce come desiderio di esaudire un sogno dei propri figli, senza rendersi conto del reale impegno a cui si andrà incontro. Il risultato è che, dopo un breve periodo di convivenza, i nostri amici pelosi, vengono considerati un peso economico troppo gravoso che comporta un dispendio di tempo ed energie inaspettato”. Accudire un amico con la coda coinvolge ogni membro della famiglia e il manuale “Un cucciolotto da amare” è dedicato ai piccoli di casa che, accompagnati dalla straordinaria testimonial Westie, potranno apprendere in maniera giocosa (grazie agli stickers degli Amici Nasoni che arricchiscono il libro) come ci si prende cura di un essere diverso da sé. Educazione e formazione: questo l’obiettivo per poter supportare le famiglie che già hanno in casa un amico a quattro zampe e guidare nella scelta quelle che stanno pensando di compiere questo importante passo. Un progetto importante per il quale Enpa ha scelto come partner la Pizzardi Editore, punto di riferimento del settore, che ogni anno crea il meraviglioso album “Amici Cucciolotti”: la collezione di figurine più amata dai bambini che affianca l’Ente nella difficile missione di salvare gli animali.“Un cucciolotto da amare” è un libro educativo nato con l’intento di divenire un utile strumento formativo. “In un momento in cui i continui tagli sembrano penalizzare l’educazione degli uomini del domani – conclude Bravi – l’editore di Amici Cucciolotti si è fatto carico della stampa e della realizzazione grafica di 50.000 libri che, gratuitamente, potranno sostenere il lavoro degli insegnanti delle scuole primarie che vorranno abbracciare questo straordinario progetto”. Per maggiori informazioni e richiedere il libro www.enpa.it

Banchetto al Mulino dei Fiori di Gattinara

DOMENICA 26 MARZO presso garden "Il Mulino dei Fiori" di Gattinara

In occasione della 3° edizione della mostra mercato delle orchidee, i nostri volontari saranno presenti con un banchetto con informazioni sull’associazione, sul canile-rifugio "Il Giardino di Quark" di Gattinara, sui cani e i gatti presenti al rifugio che si possono adottare a distanza. Naturalmente sarà anche possibile iscriversi all’ENPA. Inoltre troverete i bellissimi gadget ENPA (magliette, portahiavi, braccialetti, etc...) e simpatiche idee regalo. Non mancherà la raccolta del cibo per cani e gatti,  per il mantenimento degli ospiti del rifugio!

I volontari saranno presenti dalle 9.00 alle 12.30, e dalle 15.00 alle 18.30. VI ASPETTIAMO

 

RACCOLTA CIBO AL MAXIZOO DI VERCELLI

Per aiutare gli animali meno fortunati di cui si prende cura ENPA, potete recarvi sabato 18 febbraio 2017, presso lo store Maxi Zoo di Vercelli, via Torino 143, acquistare del cibo per cani e/o gatti e consegnarlo ai volontari riconoscibili grazie alla pettorina identificativa. I nostri volontari saranno presenti dalle 10 alle 18, orario continuato.

Durante l’iniziativa i volontari saranno inoltre adisposizione per scambiare utili consigli e approfondire alcune tematiche fondamentali, attraverso la distribuzione di volantini sulla sterilizzazione, le adozioni consapevoli, l’importanza del microchip e della raccolta delle deiezioni quale atto dovuto nel rispetto di “una città pulita”. 

L’iniziativa è stata organizzata proprio per il 18 febbraio per celebrare la Festa Mondiale del Gatto che ricorre il 17 febbraio di ogni anno.